Clomid, nolvadex e stimolazione della produzione di testosterone

Posted by on November 11, 2017 . .
Recentemente, ho ricevuto un gran numero di commenti arrabbiati circa le mie preferenze Nolvadex oltre Clomid, che io uso in tutti i casi (almeno nel campo del bodybuilding); come un antiestrogeno, come un farmaco che supporta il colesterolo buono e come stimolante del testosterone. In ogni caso, la maggior parte delle persone usa nolvadex, e non clomida a combattere la ginecoma. Quanto al colesterolo, la maggior parte delle persone non presta attenzione a questo importante problema. Ma quando si tratta di usare nolvadex per aumentare la produzione endogena di testosterone, la maggior parte dei bodybuilder semplicemente non vuole sentire parlare di esso. Sembra che vogliono solo il clomido. Posso solo supporre che questo si basa su una profonda incomprensione dell'azione di questi farmaci. Pertanto, in questo articolo vorrei discutere le caratteristiche di questi due farmaci e spiegare chiaramente l'uso di nolvadex in particolare per aumentare la produzione di testosterone.
 
Clomine e Nolvadex
 
Non so perché il clomid e il nolvadex siano diventati così diversi nelle menti dei bodybuilder. Sicuramente non dovrebbero essere così. Clomid e nolvadex sono antiestrogeni appartenenti allo stesso gruppo di trifeniletileni. Sono strutturalmente simili e classificati come modulatori selettivi di recettori estrogeni con proprietà agonistiche e antagonistiche miste. Ciò significa che in alcuni tessuti bloccano l'azione degli estrogeni legandosi ai recettori, mentre in altri tessuti può agire come un vero estrogeno attivando recettori. Nei maschi, entrambi i farmaci agiscono come antiestrogeni nella sua capacità di interferire con estrogeni feedback negativo sull'ipotalamo e stimolare una maggiore produzione di GnRH (GnRH). Ciò comporta un aumento della produzione di ormone luteinizzante dalla ghiandola pituitaria, che a sua volta può aumentare la produzione di testosterone dai testicoli. Entrambi i farmaci lo fanno, ma per qualche motivo i bodybuilder continuano a pensare che solo il clomid sia utile per stimolare il testosterone. In questo articolo troverete una piccola ricerca che il nolvadex non può essere utilizzato solo per gli stessi scopi, ma in realtà dovrebbe essere il farmaco preferito dei due.
 
Gli studi condotti alla fine degli anni '70 presso l'Università di Ghent in Belgio chiariscono i vantaggi di nolvadex a clomid in aumento dei livelli di testosterone (1). I ricercatori hanno esaminato l'effetto di Nolvadex e Clomid sul sistema endocrino di uomini sani, così come quelli che hanno sofferto di basso numero di spermatozoi (oligospermia). Per i nostri scopi, apparentemente i risultati più interessanti sono gli effetti di questi farmaci su uomini sani. All'inizio dello studio sono stati trovati risultati piuttosto istruttivi. Nolvadex quando utilizzato entro 10 giorni ad una dose di 20 mg al giorno aumentato il livello di testosterone nel siero di 142% del livello iniziale, confrontabile con l'effetto di 150mg di Clomid al giorno per lo stesso periodo di tempo (aumentare i livelli di testosterone sono stati leggermente, ma non significativamente più con clomid). Dobbiamo ricordare che questo è l'effetto di tre compresse di clomid da 50 mg. Con circa il medesimo prezzo di 50 mg clomid e 20 mg di nolvadex, vediamo già una differenza di prezzo / prestazioni a favore di nolvadex.
 
Sensibilità pituitaria alla gonadoliberina.
 
Ma c'è qualcosa di più interessante. I ricercatori hanno inoltre condotto test per stimolare la gonadoliberina prima e dopo aver preso nolvadex e clomide e questi due farmaci hanno mostrato risultati nettamente diversi. Questi test comprendevano la somministrazione di un paziente in 100 μg di gonadoliberina e la misura della produzione pituitaria dell'ormone luteinizzante in risposta. Lo scopo di questo test era quello di vedere quanto è sensibile la ghiandola pituitaria a gonadoliberina. Più sensibile la ghiandola pituitaria, l'ormone più luteinizzante viene prodotto. I test hanno dimostrato che dopo dieci giorni di prurito nolvadex la sensibilità della ghiandola pituitaria a gonadoliberina è leggermente aumentata rispetto a quella prima dell'ammissione. Questo contrasta con i 10 giorni di assunzione di 150mg Clomid, che ha mostrato ridotta sensibilità alla pituitaria GnRH (ormone luteinizzante si produce più prima di ricevere). Poiché gli studi con nolvadex sono proseguiti fino a 6 settimane, la sensibilità della ghiandola pituitaria a gonadoliberina è aumentata significativamente rispetto allo stato di pre-ammissione o ad un livello di 10 giorni. In questo caso, lo stesso aumento causato 20mg testosterone e ormone luteinizzante in media del 183% e il 172% dei valori iniziali, rispettivamente, che è significativamente superiore a quello in terapia di 10 giorni. Per l'applicazione di 10 giorni di Clomid provoca una lieve diminuzione della sensibilità dell'ipofisi al GnRH, mentre l'uso prolungato di Nolvadex è solo un aumento della sensibilità pituitaria a questo ormone. Non diciamo che il clomido non provoca un aumento dei livelli di testosterone durante l'ammissione durante le stesse 6 settimane, al contrario, ma vediamo comunque il vantaggio di nolvadex.
 
Estrogeno Clomid
 
La differenza di cui sopra è apparentemente dovuta alla differenza nella natura estrogenica di questi due farmaci. I ricercatori sono chiaramente a favore di questa teoria nei commenti al loro lavoro: "La differenza nei risultati può essere attribuito alla scarsa effetti interni Clomid, cui la ricerca ha dimostrato un aumento dei livelli di testosterone e transcortina / estradiolo-globulina legante [SHBG]; questo aumento non è stato rilevato dopo l'assunzione di tamoxifene ". Nel rivedere altre teorie più avanti nell'articolo, come l'effetto di aumento dei livelli di androgeni o estrogeni, hanno continuato a notare che l'aumento di questi ormoni era simile usando entrambi i farmaci, concludendo che" ... il ruolo di attività estrogenica interna Clomid che è praticamente assente in Tamoxifen apparentemente la spiegazione più probabile ".
 
Anche se entrambi questi farmaci sono simili antiestrogeni, agiscono in modo molto diverso in diversi luoghi. Apparentemente Nolvadex è un potente anti-estrogeno nell'ipotalamo e la ghiandola pituitaria, a differenza Clomid, che anche se è un forte anti-estrogeno nell'ipotalamo, sembra mostrare debole effetto estrogenico nella ghiandola pituitaria. Per trovare questa conferma possiamo vedere gli studi di laboratorio sugli animali pubblicati dall'American Journal of Physiology nel febbraio 1981 (2). Questo documento esamina gli effetti di clomid e nolvadex sulla produzione di ormoni luteinizzanti indotta da gonadoliberina mediante cellule ipofisi coltivate. Lo studio ha mostrato che la crescita delle cellule clomid ha causato un effetto estrogenico diretto sulla sensibilità delle cellule cresciute, causando un effetto più debole ma ancora significativo rispetto all'estradiolo. D'altra parte, nolvadex non ha avuto alcun effetto significativo sulla produzione di ormone luteinizzante. Inoltre, ha bloccato delicatamente l'azione di estrogeno quando entrambi sono stati coltivati ​​nella stessa cultura.
 
Conclusione
 
Riepilogando brevemente gli studi sopra descritti, nolvadex è un antiestrogeno più puro di questi due farmaci, almeno se si considera l'asse ipotalamico-pituitaria-testicolare. Questo fatto dà a nolvadex un vantaggio sul clomid nei bodybuilder maschili. Ciò è particolarmente vero quando si considera il ripristino dell'equilibrio nell'asse del testicolo ipotalamo-ipofisario e non vuole ridurre la sensibilità della ghiandola pituitaria a gonadoliberina. La presenza di clomide per sollevare l'ormone luteinizzante allo stesso livello può in qualche modo rallentare il recupero, poiché la ghiandola pituitaria richiederà grandi quantità di gonadoliberina dall'ipotalamo.
 
Nolvadex è anche più preferibile per uso a lungo termine, per coloro che hanno trovato antiestrogeni abbastanza efficaci per aumentare il livello di testosterone da utilizzare come anabolizzanti. In questo caso, il nolvadex fornirà un aumento migliore e più stabile dei livelli di testosterone e presumibilmente darebbe un effetto simile o più forte di clomid per notevolmente meno soldi. Il potenziale aumento della globulina legante di testosterone / estradiolo da parte di clomide confermato da un altro studio (3) provoca anche preoccupazioni, in quanto ciò può portare ad un livello relativamente inferiore di testosterone libero attivo rispetto a nolvadex. Naturalmente, entrambi i farmaci sono antiestrogeni efficaci per prevenire la ginecomastia e aumentare il livello di testosterone endogeno, ma gli studi sopra indicati forniscono prove sufficienti per me scegliere nolvadex per tutti i casi.
 
Il mese prossimo, nel seguito dell'articolo, discuterò il ruolo degli antiestrogeni nel recupero post-corso di testosterone. Più precisamente, mostrerò in dettaglio come dovrebbe essere corretta la terapia post-corso corretta e spiegare perché alcuni antiestrogeni non sono efficaci in questo periodo di tempo.
Last update: November 11, 2017