Meldonium e performance sportiva

Posted by in Chimica on February 26, 2018 . .
L'uso del farmaco farmacologico meldonium è uno degli argomenti più discussi nei mass media sia nazionali che esteri. Questa sostanza è stata concessa per un certo tempo all'ammissione da parte degli atleti, ma successivamente alla WADA - l'Agenzia mondiale antidoping l'ha riconosciuta ufficialmente come doping e aggiunta all'elenco dei farmaci vietati. Nonostante questo, molti scienziati domestici, così come specialisti in nutrizione sportiva non condividono questa decisione. Considerano il meldonium un farmaco assolutamente sicuro che non appartiene agli agenti stimolanti dell'attività fisica.
 
Per comprendere questa situazione e il continuo dibattito attorno al farmaco, dovresti conoscere più da vicino la storia della sua creazione, l'ambito di utilizzo, i benefici e i danni che può infliggere al corpo. Altrettanto importante e interessante per molti atleti è la domanda sul perché è stato riconosciuto come doping.

Storia e background

In medicina, il farmaco è noto come la sostanza "Mildronate". È un agente protettivo e stimolante che normalizza la funzione cellulare in assenza di nutrienti e ipossia, cioè in assenza di una sufficiente riserva di ossigeno.
 
L'area di utilizzo della sostanza in medicina è ampia. È usato come parte della terapia medica complessa della malattia coronarica, attacchi cardiaci, insufficienza cardiaca. Dal 2012 sul territorio della Federazione Russa il farmaco è incluso nella lista degli elementi essenziali. Puoi comprarlo in compresse al prezzo di 150-270 rubli.
 
La sostanza è stata creata negli anni settanta del secolo scorso, nell'Istituto lettone di sintesi organica. Inizialmente, è stato brevettato come farmaco che stimola la crescita di animali domestici e uccelli. E 'stato attivamente utilizzato nel settore agricolo e industriale. L'idea di usare meldonia per scopi medici, secondo il creatore della droga Ivars Kalvinsha, arrivò molto più tardi.
 
Negli Stati Uniti d'America, un brevetto per il rilascio del farmaco è stato rilasciato nel 1984. Negli Stati Uniti esistono analoghi approvati per la sostanza di Mildronate, ma è quasi impossibile trovarli in una vendita gratuita. Una tale situazione non è in alcun modo collegata al fatto che il farmaco sia inutile o dannoso. Né i medici né i farmacisti hanno dubbi sull'elevata efficienza di meldonia nel piano medico.

Forma di dosaggio, indicazioni mediche per l'ammissione, azione farmacologica

Il mildronato è una sostanza cristallina bianca polverosa che viene rilasciata per somministrazione orale sotto forma di compresse e per preparazioni iniettabili sotto forma di capsule.
 
Il farmaco è prescritto:
  1. con bronchite cronica e asma, altre patologie dell'apparato respiratorio, uno dei sintomi è la carenza di ossigeno;
  2. soffre di ischemia, insufficienza cardiaca, infarto o ictus;
  3. pazienti con esaurimento nervoso e fisico, nonché con prestazioni ridotte dopo un uso eccessivo;
  4. sullo sfondo di una condizione patologica come l'insufficienza circolatoria;
  5. per il trattamento di tali malattie oftalmiche come sanguinamento retinico, retinopatia, trombosi delle vene dell'occhio;
  6. in caso di complicanze del diabete mellito;
  7. all'atto di cura della sindrome alcolica abstinent che si alza in II o III stadio di un alcolismo.
 
Il farmaco promuove il rapido recupero del corpo dopo l'intervento chirurgico e viene assegnato ai pazienti nel periodo postoperatorio.
 
L'accettazione meldonia da parte degli atleti è dovuta all'effetto stimolante del farmaco. Nonostante questo, c'è un'opinione che portarlo a una persona sana non è del tutto consigliabile.
 
L'azione del mildronato è di accelerare il processo di sintesi e movimento dell'adenosina trifosfato (ATP) nelle strutture cellulari. La sostanza ha un effetto benefico sull'energia e sullo stato funzionale di cellule e tessuti. Questa proprietà farmacologica del farmaco si manifesta come segue:
  • rallenta la necrosi dei muscoli cardiaci negli attacchi di cuore;
  • migliora la circolazione del sangue nella malattia ischemica e ictus;
  • arricchisce le cellule con l'ossigeno in accordo con le esigenze di insorgenza di ipossia - carenza di ossigeno.
Accettato sotto forma di compresse (capsule), il farmaco è ben assorbito, assorbito nel tratto digestivo. La disponibilità biologica di meldonia, cioè la quantità di farmaco che raggiunge il sito di esposizione nel corpo, è del 78%. La concentrazione massima della sostanza nel sangue dopo l'assunzione viene dopo un'ora o un'ora e mezza. Il farmaco viene escreto dal corpo dopo 12 ore o 24 ore. Alcuni campioni possono rilevare i suoi residui, anche dopo 120 giorni dall'ultima somministrazione.
Controindicazioni per l'uso
 
Il meldonio è controindicato per le persone di età inferiore a 18 anni, le donne in qualsiasi periodo di gestazione, con intolleranza individuale agli eccipienti o un componente attivo del farmaco. Prendi la medicina solo su prescrizione del medico. Il mancato rispetto il dosaggio può portare a salti di pressione, indigestione, tachicardia, rossore, prurito, gonfiore.
 
Particolare attenzione negli ultimi anni è stata dedicata all'effetto di questo farmaco sui diabetici. Test eseguiti su animali hanno dimostrato che il farmaco riduce il glucosio plasmatico, ma non influenza la concentrazione di insulina. Inoltre, è la prevenzione dello sviluppo di acidosi e altre complicanze metaboliche.

Utilizzare negli sport

Culturisti e altri atleti hanno cominciato a prendere il meldonium relativamente di recente. All'inizio era un rimedio vitaminico, che non ha alcun effetto sulle prestazioni atletiche. Tuttavia, dopo lo scandalo del doping, l'atteggiamento nei confronti della droga è cambiato radicalmente. Il mildronato è ufficialmente riconosciuto come un ormone e un modulatore del metabolismo. Pertanto, è severamente vietato prenderlo sia durante il periodo di preparazione che immediatamente durante la competizione.
 
Nonostante questo, un certo numero di esperti nazionali e stranieri fermamente convinto che gli atleti avevano mai preso meldonium come stimolante o migliorare mezzi fisici di indicatori. Secondo loro, il farmaco è sempre stato utilizzato esclusivamente come aiutare ad adattarsi allo stress e recuperare dopo una roba duro allenamento.

Scandalo di doping

Meldonium ha iniziato a trattare i preparativi vietati per l'ammissione agli atleti dal 1 ° gennaio 2016. Per violazione di questo regolamento, l'atleta è minacciato di squalifica per un periodo di quattro anni.
 
Lo scandalo doping russi è iniziato con il fatto che Maria Sharapova ha ammesso di ricezione meldonium per dieci anni. Come dice la tennista stessa, le sono state prescritte le medicine secondo la prescrizione medica. Il farmaco è stato preso da molti atleti. La lista totale comprende oltre 60 atleti che non sono d'accordo con i risultati della commissione fatta a seguito del monitoraggio.
 
Secondo il professor Kalvinsh, che ha creato la meldonia, questa droga per definizione non può essere il doping. I farmaci contenenti mildronato sono destinati alla terapia delle malattie cardiache, ma non ci sono prove scientificamente fondate del suo effetto positivo sulle capacità fisiche.
 
In teoria, gli atleti che assumono mildonia o analoghi di questo farmaco dovrebbero aspettarsi un deterioramento delle capacità fisiche, piuttosto che un miglioramento. Ciò è dovuto al fatto che la sostanza rallenta l'ossidazione degli acidi grassi. Secondo Калвиньша, la decisione WADA - un grave errore professionale.

Riassumendo

Un certo numero di specialisti non riconosce il doping di Mondon, cioè nega la connessione tra l'assunzione di questo farmaco e il miglioramento dei risultati sportivi. Indipendentemente dalle polemiche che circondano lo scandalo del doping, ci sono diversi fatti dimostrati sul farmaco che non causano alcun dubbio:
  • Il mildronato è un medicinale efficace per la terapia di malattie cardiache e di altri disturbi;
  • studi su vasta scala che confermerebbero il fatto che il farmaco migliora la resistenza non sono stati effettuati, quindi le conclusioni della WADA che la sostanza ha pronunciato proprietà antidoping causano alcuni dubbi;
  • prendere meldonium come stimolante e con attività fisica e mentale per le persone che non hanno problemi di salute è altamente scoraggiato;
  • prendere il farmaco garantisce un impatto positivo sulla salute degli atleti che hanno problemi con il sistema cardiovascolare, ma non la vittoria nella competizione.
Prendete il mildronate e i suoi analoghi prima della fine dello scandalo con gli atleti drogati che partecipano alle competizioni, ovviamente, non dovrebbe esserlo. Se il farmaco viene nominato un medico qualificato, non è necessario interrompere la terapia, temendo conseguenze negative.

 

Tags: Meldonium Last update: February 26, 2018